Intercettazione ambientale
L’intercettazione è l’azione grazie al quale è possibile acquisire informazioni o comunicazioni fra vari soggetti grazie a sistemi tecnologici.
Le intercettazioni ambientali possono essere legalmente effettuate solamente nel rispetto della legislazione italiana che disciplina e tutela la riservatezza e la privacy. Un intercettazione ambientale può essere considerata come un’interferenza nella vita dell’individuo.
Microspie ambientali
I dispositivi e le tecnologie spia come microspie e cimici possono essere di ridottissime dimensioni e possono essere occultate in qualsiasi ambiente. Grazie alle microspie è possibile monitorare e intercettare tutto ciò che viene detto in un ambiente. Inoltre esistono anche oggetti con già occultato un dispositivo per le intercettazioni ambientali.
Sveglie, orologi, radio, tv e lampade sono solo alcuni oggetti che grazie a una microspia occultata possono effettuare l’ascolto ambientale di un ambiente.
Esistono svariate versioni di microspie tra cui la microspia ambientale con trasmettitore gsm la quale trasmette l’audio captato a distanza grazie a una chiamata telefonica.
Una microspia può essere occultata in un ambiente o in un veicolo.
Esistono anche altri modo per effettuare l’intercettazione ambientale ad esempio grazie a microtelecamere, software spia, cellulari spia e microregistratori.
L’unico modo per poter individuare un dispositivo per l’intercettazione ambientale è quello di effettuare una bonifica ambientale grazie a rilevatori di microspie